Mercatini di Natale a Salisburgo

Scritto
domenica 3 gennaio 2016 alle ore 18.14

Salisburgo, pur essendo la seconda città austriaca in ordine di grandezza, non richiede molto tempo per essere visitata ed è in grado di offrire ai suoi visitatori un centro storico molto bello, particolarmente suggestivo durante il periodo natalizio grazie ai suoi mercatini di Natale, considerati tra i più belli d'Europa.

Il suo nome Salzburg in tedesco significa “castello del sale” e deriva dalle miniere di salgemma che sono state per molti secoli l’economia portante della città.

Adagiata sulle rive del fiume Salzach, la città è famosa nel mondo per aver dato i natali a Wolfgang Amadeus Mozart; tutto o quasi a Salisburgo rimanda al celebre compositore: dalle case da visitare (quella dove è nato e quella dove è vissuto), alle Mozartkugeln comunemente conosciute come palle di Mozart che sono i dolcetti a lui dedicati, ai souvenir, ai numerosi concerti che si svolgono in città e che si ricollegano alla tradizione operistica.

La visita di Salisburgo può iniziare con una piacevole passeggiata lungo le sponde del fiume Salzach da dove si gode di una particolare veduta verso il centro storico della città sul quale domina la fortezza di hohensalzburg. La fortezza di Salisburgo è uno dei complessi fortificati più grandi d’Europa e in nove secoli non è mai stata espugnata. E’ possibile raggiungerla con la funicolare oppure con una ripida salita che parte da KapitelPlaz. Un’altra bella alternativa un po’ più lunga ma molto panoramica è quella di raggiungere la fortezza partendo dalla chiesa di Maria Himmelfahrt e attraversare i giardini di Monchsberg.

Per quanto riguarda la visita del centro si può partire da Getreidegasse, una stradina molto stretta e affollata, famosa per le caratteristiche insegne in ferro battuto. Lungo questa via si incontra la Mozart Gebursthaus, ovvero la casa natale di Mozart. Proseguendo invece si arriva nel vero centro storico di Salisburgo che durante il periodo dell’Avvento è completamente occupato dai caratteristici mercatini di Natale.

Il Natale è un periodo molto speciale nel Salisburghese. Vicoli illuminati a festa invitano a passeggiare per i romantici mercatini d'Avvento accompagnati dai seducenti profumi di vin brulé e mille altre specialità.

Album fotografico:


Tags: viaggi