Valtellina Wine Trail

Scritto
domenica 16 novembre 2014 alle ore 17.50

Il Valtellina Wine Trail (VWT) è molto di più di una corsa in montagna: è un vero e proprio viaggio alla scoperta di questa bellissima valle ricca di storia, paesaggi grandiosi e gente straordinaria.
La partenza è dal Comune di Tirano e dopo un giro intorno alla Madonna di Tirano si comincia a salire verso i terrazzamenti dove a farla da padrone sono i vigneti. Disposti in modo regolare, quasi a perdita d'occhio, silenziosi, dall'alto della loro posizione fanno da contrasto alla rumorosa valle dove macchine, industrie e progresso ci riportano alla quotidiana vita reale.

La produzione del vino in questa zona non è per nulla agevolata dalla tecnologia ed il Nebbiolo che viene prodotto è il risultato della costanza di coloro che qui ci lavorano da generazioni e generazioni.

I passaggi attraverso le cantine sono qualcosa di veramente emozionante e... inebriante, grazie al profumo intenso del mosto e del vino degli anni passati che pazientemente riposa nelle botti.

I borghi antichi di Teglio e Chiuro, e poi ancora castelli, torri, chiese, ville e palazzi attraverso un percorso dove la gente del posto si fa davvero sentire grazie ad un senso di partecipazione molto intenso. L'organizzazione non poteva fare di meglio. Voto: ottimo! La logistica, il percorso, i rifornimenti e non meno importante l'eccellente pacco gara.

Il percorso è piuttosto impegnativo: i 42 chilometri ed i 1800 metri di dislivello si fanno sentire e, una volta arrivati a Sondrio, l'ultima salita di soli 80 metri sembra quasi una beffa che fa vacillare mente e corpo; ma tant'è, ormai è quasi fatta e ci si piega anche a quest'ultima fatica.

Una gara fatta in compagnia di mia moglie Francesca, a ritmo tranquillo, proprio per poter assaporare ogni singolo passo di questi 42 straordinari chilometri. Oggi non ha proprio senso parlare di tempo e passo medio. Oggi quello che conta è solo il nostro andare avanti, spostando un passo alla volta, con tutto quello che ci sta attorno e con tutto quello che per noi può significare.

Album fotografico: