Libri letti di recente


CarinoCarinoCarinoCarinoCarinoCarino

25/02/2013 - Il vagabondo delle stelle
di Jack London
Genere: Romanzo - Anno: 0

Mura di pietra e porte di ferro servono ad imprigionare i corpi ma non possono rinchiudere lo spirito [cit.]


CarinoCarinoCarinoCarinoCarinoCarino

22/07/2012 - La verità del ghiaccio
di Dan Brown
Genere: Avventura - Anno: 2005

Un meteorite contenente fossili di insetti viene ritrovato sotto i ghiacci dell'Artico dalla NASA. Quella che sembra la prova definitiva dell'esistenza della vita extraterrestre nasconde in realtà una cospirazione abilmente architettata. Si argomenti decisamente diversi rispetto al "codice da Vinci", questo romanzo si lascia leggere volentieri al pari del predecessore in un bel mix di avventura, thriller e azione


CarinoCarinoCarinoCarinoCarinoCarino

13/05/2012 - Marea
di Douglas Preston, Lincoln Child
Genere: Avventura - Anno: 1999

Nulla di memorabile, ma si lascia leggere. Una caccia al tesoro su un isola maledetta, storie di pirati, avventura e adrenalina. Gli ingredienti sembrano esserci tutti ma alla fine della lettura ci si accorge che manca qualcosa.


CarinoCarinoCarinoCarinoCarinoCarino

07/04/2012 - Esco a fare due passi
di Fabio Volo
Genere: Biografico - Anno: 2002

Ok, questo è lo stile di Fabio Volo... diretto, semplice, un po' volgarotto, insomma... a me fa ridere! Non capisco i commenti negativi che si leggono in rete. Alla fine cosa vi aspettavate? Coerente con il personaggio.


CarinoCarinoCarinoCarinoCarinoCarino

07/02/2012 - Prevenire i tumori mangiando con gusto
di Giovanni Allegro
Genere: Benessere - Anno: 2009

Libro molto interessante se letto con occhio molto critico: da "filtrare". Molte informazioni (se pur probabilmente e drammaticamente veritiere) sono terrorismo allo stato puro, ma forniscono un valida base per modificare / correggere qualche cattiva abitudine alimentare. Molto utile l'ampia sezione di ricette.


CarinoCarinoCarinoCarinoCarinoCarino

07/11/2010 - Il bar sotto il mare
di Stefano Benni
Genere: Racconti - Anno: 1987

24 racconti in bilico tra il surreale ed il grottesco. Leggero. Qualche racconto molto carino. E' il primo di Benni che mi capita di leggere: di più non riesco a dire.


CarinoCarinoCarinoCarinoCarinoCarino

30/03/2010 - Grido di pietra
di Reinhold Messner
Genere: Montagna - Anno: 2009

Innanzitutto va detto che "Grido di pietra" è un libro per appassionati di montagna: in altre parole, la maggior parte delle persone lo troverebbe alquanto noioso. Il libro è incentrato sull'eterno enigma che imperversa da più di cinquant'anni sulla vicenda della prima salita del Cerro Torre ad opera di Maestri ed Egger, salita durante la quale Egger perse la vita. Quello che ne esce è la convinzione che la salita in questione non ci sia mai stata e che sia un grandissimo bluf ad opera dello stesso Maestri e di Cesarino Fava, organizzatore della spedizione. Un libro interessante dal punto di vista storico ma poco appassionante. Inoltre spesso l'autore si ripete nel rimarcare il suo punto di vista (e quello della comunità alpinistica) fino alla nausa, punto di vista che è già chiaro a partire dalle prime pagine.


CarinoCarinoCarinoCarinoCarinoCarino

25/03/2010 - La regina dei castelli di carta
di Stieg Larsson
Genere: Thriller - Anno: 2009

La lettura di questo ultimo capitolo della famosissima saga Millennium mi è costato molta fatica. Le prime 350 pagine sono di una noia mortale tant'è che ho impiegato due mesi a leggerle; poi, finalmente, dopo questo strazio iniziale fatto di un numero esorbitante di sotto-racconti, personaggi, vicende che sembrano servire soltanto a far aumentare le pagine (850), si entra nel vivo dell'azione. Il personaggio centrale è ancora Lisbeth, mentre Blomqvist assume un ruolo quasi marginale a mio avviso, e, a dirla tutta, comincia pure ad essere quasi antipatico. Il giudizio finale è appena sufficiente: le ultime 300 pagine le ho lette in una serata, ma alla fine il migliore della serie rimane il primo capitolo.


CarinoCarinoCarinoCarinoCarinoCarino

06/03/2010 - Bollicine - L'ABC della Didattica Federale
di FIPSAS
Genere: Subacquea - Anno: 2009

Si tratta del manuale federale per il brevetto prima stella FIPSAS (entro i 18 metri). Fatto benino.


CarinoCarinoCarinoCarinoCarinoCarino

29/12/2009 - Recuperate il Titanic!
di Clive Cussler
Genere: Avventura - Anno: 1997

La prima avventura di Dirk Pitt, il personaggio principale di molti dei romanzi di Cussler; qui lo vediamo impegnato nell'(improbabile) recupero niente-po-po-di-meno che del TITANIC. In questo romanzo il personaggio non viene fuori come al solito, anzi, assume quasi un ruolo marginale, a causa anche delle poche pagine in cui è realmente il protagonista. La storia, per quanto assurda, è comunque piacevole, leggera e rilassante. Lieto fine assicurato!