Libri letti di recente


Così cosìCosì cosìCosì cosìCosì cosìCosì cosìCosì così

14/10/2012 - Manuale del sommozzatore esperto
di Guido Capraro
Genere: Subacquea - Anno: 0

Si tratta del manuale FIPSAS per il brevetto di 3° grado. Non aggiunge molto di più a quando già detto nei precedenti manuale se non un po' di "filosofia" un po' noiosetta per la verità.


BelloBelloBelloBelloBelloBello

20/12/2011 - Blu profondo - L'ultima immersione
di Bernie Chowdhury
Genere: Subacquea - Anno: 2001

Libro assolutamente da leggere per tutti gli appassionati di subacquea. Forse un po' meno appassionante di l'U-Boot Fantasma nel quale è presente un capitolo dedicato alla tragedia dei Rouse. In questo libro invece viene riproposta tutta la storia della carriera subacquea di padre e figlio dagli inizi come speleosub fino al triste epilogo sul sottomarino tedesco. Purtroppo il libro è introvabile sia nelle librerie che nel mercato dell'usato e quindi è già una fortuna riuscire a leggerlo!


BelloBelloBelloBelloBelloBello

18/07/2011 - Profondità fatale
di Joe Haberstroh
Genere: Subacquea - Anno: 2011

Nei due anni compresi tra il 1998 ed il 1999 ben 5 subacquei perdono la vita durante l'esplorazione del relitto dell'Andrea Doria. In questo libro l'autore attraverso le testimonianze ed i racconti delle persone che si trovavano presenti durante le tragiche esperienze cerca di descrivere come possono essere andati i fatti. Un libro davvero ben scritto e che si lascia leggere molto rapidamente.


BelloBelloBelloBelloBelloBello

14/07/2011 - Bolle - Manuale federale d'immersione
di FIPSAS
Genere: Subacquea - Anno:

Manuale per il brevetto sub di II grado.


BelloBelloBelloBelloBelloBello

23/01/2011 - Guida alla biologia marina del Mediterraneo
di Carlo Cerrano
Genere: Subacquea - Anno: 2004

Una guida ben fatta. Descrizioni corredate con foto delle principali specie di flora e fauna tipiche del Mar Mediterrano. Indispensabile per chi voglia approfondire e riconoscere le creature che popolano le acque dei nostri mari.


BelloBelloBelloBelloBelloBello

26/12/2010 - Immergersi a Portofino
di Stefano Lugaresi
Genere: Subacquea - Anno: 2003

Le più belle immersioni nella bellissima Area Marina Protetta di Portofino. Il libro è ben strutturato anche se in maniera molto semplice. Per ogni immersione descritta c'è anche una piccola sezione per i sub meno esperti. Tutte le immersioni sono poi corredate sia di foto che di una mappa dell'immersione stessa. Infine, sono presenti schede di flora e fauna più rappresentativi della zona. Consigliato!


BelloBelloBelloBelloBelloBello

01/10/2010 - Cani salati nel profondo blu
di Claudio di Manao
Genere: Subacquea - Anno:

Il seguito di "Figli di una shamandura". Altrettanto bello ed esilarante come il primo.


StupendoStupendoStupendoStupendoStupendoStupendo

29/09/2010 - Deep diving
di Bret Gilliam
Genere: Subacquea - Anno:

Illuminante, anche per un povero "ricreativo" come me. Questo libro va a fondo di quelli che sono i problemi dell'immersione profonda, passando per la storia, le tecniche ed i protagonisti che si sono cimentati in questa disciplina ai limiti delle capacità umane. Il libro è davvero completo e si lascia leggere piacevolmente; molto tecnico, ma comprensibile anche a chi come me abbia un minimo di cultura subacquea. Assolutamente da leggere per chi volesse approfondire.


Così cosìCosì cosìCosì cosìCosì cosìCosì cosìCosì così

20/09/2010 - Aria profonda
di Fabio Perozzi
Genere: Subacquea - Anno: 2010

L'ho letto in una serata: sono 105 pagine ma, al netto delle foto, saranno sì e no una 60-ina. Io non l'ho capito francamente. Non c'è un filo logico, non c'è racconto: sembra una sorta di diario (scritto neanche troppo bene) senza capo nè coda. Incentrato completamente intorno alla figura di Di Cagno, lo stesso record dei 165 viene trattato in modo affrettato, senza coinvolgimento dell'autore e senza coinvolgimento del lettore soprattutto. Si trovano storie più belle navigando qua e là in rete. Deluso.


BelloBelloBelloBelloBelloBello

14/09/2010 - Figli di una shamandura
di Claudio di Manao
Genere: Subacquea - Anno: 2009

Della serie: mollare tutto e andare a fare l'istruttore subacqueo a Sharm. Un libro che si può leggere in una serata (lunga...). Divertente ed esilarante in molti punti, racconta la vita a Sharm fatta di situazioni assurde, sia in acqua che fuori, di un gruppo di persone che "se ne sono andate" dalla vita di tutti i giorni, per andare a vivere in un paradiso fatto di mare, sole, coralli, pesci coloratissimi e gente in vacanza. Per sub e non... Consigliato!