Film visti di recente


BelloBelloBelloBelloBelloBello

23/02/2014 - I sogni segreti di Walter Mitty
di Ben Stiller, con B. Stiller, K. Wiig, S. Penn
Genere: Avventura - Anno: 2013

Poteva essere uno di quei film che ti rimangono "appiccicati" per tutta la vita. Purtroppo riesce solo per metà nell'intento, ed è un vero peccato. Il film parte con un tono comico, surreale, ma molto simpatico. Il taglio ad un certo punto è netto, categorico, forse spiazzante. Il film vira su tematiche poetiche da grande impresa, senso della vita e immagini epiche. Ecco, probabilmente è proprio questo scollamento tra la prima e la seconda parte del film che mi ha lasciato un po' perplesso. Avrei forse gradito più coerenza per dar forza e credibilità al risultato finale. Ad ogni modo rimane un film molto bello e che vale la pena vedere.


CarinoCarinoCarinoCarinoCarinoCarino

20/01/2014 - Sanctum
di Alister Grierson, con I. Gruffudd, R. Roxburgh, A. Parkinson
Genere: Avventura - Anno: 2011

A partire già dalle prime battute ci si rende conto di essere di fronte ad un film che riesce appena a superare la soglia della sufficienza: abbiamo lo "spaccone" di turno, il ragazzino prodigio, il papà del ragazzino prodigio che sfiora livelli da supereroe (ma con modi un po' troppo burberi e assolutamente asociale) e l'immancabile "gnocca" che male non fa.
Insomma gli ingredienti ci sono tutti per un bel filmettone carico di adrenalina e claustrobia (siamo in un complesso di grotte subacquee) ma la cui storia è ben lontana dall'essere considerata solo apprezzabile.
La produzione di James Cameron (il quale ha curato le bellissime riprese subacquee) riesce a portare leggermente sopra la sufficienza il giudizio finale, ma purtroppo non basta per farne un buon film.


StupendoStupendoStupendoStupendoStupendoStupendo

19/11/2011 - I goonies
di Richard Donner, con S. Astin, J. Brolin, J. Cohen
Genere: Avventura - Anno: 1985

Uno di quei film "mandatori" da vedere almeno una volta nella vita. Rivisto insieme ai miei figli.


Così cosìCosì cosìCosì cosìCosì cosìCosì cosìCosì così

14/04/2010 - Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo
di Steven Spielberg, con H. Ford, S. LaBeouf, C. Blanchett
Genere: Avventura - Anno: 2008

Evitabile. Come per molti, Indiana Jones è stato anche per me un autentico mito del periodo adolescenziale. Qui lo vediamo invecchiato, appesantito, poco credibile. La trilogia era già completa ed era giusto terminarla così com'era.


Così cosìCosì cosìCosì cosìCosì cosìCosì cosìCosì così

29/01/2010 - Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo
di Gore Verbinski, con J. Depp, O. Bloom, K. Knightley
Genere: Avventura - Anno: 2007

Meno bello rispetto ai primi due (anche il secondo non era nulla di eccezionale per la verità), ma belle ambientazioni e le musiche. La storia... insomma!


BelloBelloBelloBelloBelloBello

05/01/2010 - Open Water
di Chris Kentis, con B. Ryan, D. Travis, S. Stein
Genere: Avventura - Anno: 2003

Frequentando in questi mesi un corso di subaquea, questo film non è di certo di buon augurio, ma tant'è... A me è piaciuto molto! Nonostante la storia sia molto semplice e le scene siano bene o male sempre le stesse, la tensione rimane sempre molto alta.